venerdì 15 agosto 2025

LA NOSTRA EREDITA’ - RESIDENZIALE 22-24 AGOSTO 2025



L’iniziativa si propone di esaminare la possibile eredità, per l’uomo contemporaneo, di alcune grandi tradizioni, guidati da alcuni protagonisti del sapere: si rivolge quindi a chiunque sia interessato ad esplorare la cultura alla ricerca di un orizzonte di senso per la sua vita quotidiana. Lo scopo è cercare di capire assieme se alcuni testi possono concretamente aiutarci a vivere meglio nella nostra esistenza di tutti i giorni ed in che modo. Lo spirito con cui viene proposta questa iniziativa non è quindi né erudito né accademico: in tal senso la mancanza di una formazione specialistica relativamente alle tradizioni spirituali esaminate determina la scelta di farsi guidare da artisti o studiosi. 
Il weekend residenziale si svolgerà presso l’Agriturismo Santa Rosa, Loc. Santa Rosa 69, 52010 Subbiano (AR), con sistemazione in cinque appartamenti indipendenti, ognuno per una o più persone. Il check-in è previsto a partire dalle h 16:00 di venerdì 22.08.25 e il check-out entro le h 10:30 di domenica 24.08.25 (eventuali possibilità di anticipare il primo o posticipare il secondo verranno comunicate dalla struttura nei giorni immediatamente precedenti). 

Di seguito il programma del weekend. Il ciclo di lettura è dedicato all’eredità giudaico-cristiana con la proposta del libro Ribellione (Salani Editore), che accosta un capitolo de I fratelli Karamazov di Fëdor Dostoevskij ed il saggio interpretativo Il prezzo dell'armonia, lo scandalo del male di Gherardo Colombo. Sono previsti quattro momenti dedicati al gruppo di lettura, con partecipazione facoltativa secondo le preferenze di ognuno: venerdì 22.08 h 18:00, sabato 23.08 h 11:00 e h 18:00, domenica 24.08 h 11:00. Il resto del tempo dovrà essere gestito da ognuno sempre secondo le proprie preferenze, con possibilità di passeggiate e bagni nel vicino fiume. 

Nessun commento:

Posta un commento

GRUPPO DI LETTURA - "La nostra eredità"

L’iniziativa si propone di esaminare la possibile eredità - per l’uomo contemporaneo - di alcune grandi tradizioni, guidati da protagonisti ...