LA NOSTRA EREDITA’
Gruppo di lettura
L’iniziativa si propone di esaminare la possibile eredità, per l’uomo contemporaneo, del pensiero di alcuni grandi protagonisti della cultura orientati ad una prospettiva sociale.
Il gruppo si rivolge a chiunque sia interessato ad esplorare la cultura alla ricerca di un orizzonte di senso per la sua vita quotidiana. Scopo degli incontri è cercare di capire assieme se alcuni testi possono concretamente aiutarci a vivere meglio nella nostra esistenza di tutti i giorni ed in che modo.
Durante l’estate ci siamo incontrati al Parco Marecchia ed abbiamo condiviso la lettura di Nathan il saggio (Nathan der Weise, 1779) di Gotthold Ephraim Lessing, un testo teatrale sul dialogo tra culture e religioni diverse.
La proposta è quella di proseguire con il seguente libro: Fabrizio Canfora / Gotthold Ephraim Lessing - L'educazione del genere umano - Sellerio, 1997 (non disponibile per l’acquisto ma reperibile in biblioteca). Questo testo può offrire lo spunto per collegare il pensiero illuministico di Lessing, attraverso la riflessione di Fabrizio Canfora, alle più recenti elaborazioni di autori che hanno profondamente segnato la nostra identità culturale. Questo il motivo per il quale si propone di associare al primo la lettura di un secondo libro: Calendario civile - Per una memoria laica, popolare e democratica degli italiani, a cura di Alessandro Portelli (Donzelli, 2017).
Gli incontri si svolgeranno con cadenza mensile. Non si tratta di letture pubbliche. I partecipanti devono procurarsi i libri e leggerli per proprio conto. Durante gli incontri ci si confronta sulla parte da leggere stabilita di volta in volta.
Il primo incontro è in programma per il 31 gennaio 2023 alle h 18:30 presso la sede di via delle Piante n. 20. Il gruppo di lettura partirà con un numero minimo di partecipanti. Si chiede pertanto a chi fosse interessato di comunicare la propria adesione entro il 29 gennaio 2023.
Nessun commento:
Posta un commento